Russian English Italiano

HOME - CHI SIAMO - DOVE SIAMO - CONTATTACI
SETTORI DI ATTIVITA La NOESIS ITALIA S.r.l. nasce nel 1997 con l’obiettivo di creare una sinergia più stretta tra diversi liberi professionisti che mantengono anche la loro posizione individuale.

La Noesis Italia opera, attraverso i suoi soci e le specifiche consulenze tecniche consuete, nel settore precipuo delle infrastrutture, specificatamente in quelle idrauliche, idriche, nel trattamento delle acque reflue, nel settore stradale del traffico e della mobilità.

I soci (tre ingegneri, due geometri, un geologo, un architetto ed un avvocato) hanno competenza ed esperienza trentennale di progettazione e direzione lavori nei settori specifici di acquedotti, fognature, impianti di depurazione, irrigazione, idraulica ed idrogeologia, opere civili, integrandosi con sinergie stabili con società di ingegneria e dipartimenti universitari.

Nello svolgimento della propria attività ha sempre rispettato il codice deontologico professionale e le norme che sovrintendono alle prestazioni specifiche non incorrendo in problematiche di sorta, impegnandosi nella ricerca di sistemi innovativi e, nel settore delle bonifiche di siti inquinati, acquisendo la disponibilità di tecnologie brevettate e sviluppando sinergie operative con società multinazionali e con validi dipartimenti universitari.

Come citato la NOESIS ITALIA Srl, società di ingegneria associata OICE, ha rapporti sinergici con Dipartimenti Universitari – Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Università di Bologna, Università di Padova, Università di Trieste) e società nazionali ed internazionali come Environmental Resources Management, Montgomery Watson Harza, SGI Studio Galli Ingegneria Spa, Studio Altieri Spa, Tecnovia Srl, Green Lab Srl, ATA Engineering Srl, NetMobility Srl, Transport Planning Service Srl, Metals Treatment Technologies LLC, Advanced BioSystem LLC, Terra Therm Inc., PyroGenesis Inc.

L’ing. Insalaco, a titolo personale e/o in qualità di Amministratore Delegato della Noesis Italia srl, ha curato la progettazione generale di sette reti acquedottistiche comunali da 1988 al 1994, per un importo globale di quadri economici di circa 24 milioni di euro.

Ha curato la progettazione generale di otto reti fognarie comunali dal 1990 al 2006, per un importo globale di quadri economici di circa 125 milioni di euro.

Ha curato la progettazione, la direzione lavori e il coordinamento per la sicurezza (alcune in corso) per un importo totale di circa 40 milioni di euro di quadri economici per opere fognarie, acquedottistiche e di depurazione nel periodo tra il 1985 in poi.

Ha curato la progettazione, la direzione lavori e il coordinamento per la sicurezza (alcune in corso) per un importo totale di circa 25 milioni di euro di quadri economici per opere di protezione idrogeologica ed idraulica.

Ha curato la progettazione, la direzione lavori e il coordinamento per la sicurezza per opere civili per circa 10 milioni di euro.

Ha curato studi e piani del traffico urbano per cinque reti stradali comunali.

Ha curato la progettazione, la direzione lavori e il coordinamento per la sicurezza (alcune in corso) di opere stradali per un importo globale di circa 20 milioni di euro.

Detiene i diritti o ha la disponibilità di tecnologie brevettate o sistemi impiantistici per la bonifica di terre, fanghi, sedimenti inquinati da metalli pesanti, idrocarburi, pesticidi, IPA, PCB, diossine furani, oltre che gassificatori e termovalorizzatori. Nel settore acquedottistico, assieme alla società GreenLab Srl ed alla Noesis Italia S.r.l. sviluppa un sistema integrato DSS – ACB nello specifico della ricerca delle perdite idriche per una corretta gestione delle risorse attraverso un adeguato software dedicato quale supporto decisionale integrato.

La Noesis Italia S.r.l. ha curato l’organizzazione, il coordinamento e la stesura offerta tecnico – economica per i servizi di prelievi ed analisi per la caratterizzazione della Laguna di Marano e Grado in ATI con Eurostrade S.r.l., AGAT Laboratories Lmt, SONIC Soil Sampling Inc.

La Noesis Italia S.r.l. ha curato con lo I.A.L. F .V.G. di Udine la consulenza tecnica e note relative a tecnologie per la bonifica di siti inquinati, ed insieme a Montgomery Watson s.p.a., Centro Regionale Servizi per Piccole e Medie Industrie s.p.a., AMGA s.p.a., AGEMONT s.p.a. Carniaacque s.p.a. è stata promotrice dei corsi 2002/2003 dello I.A.L. F .V.G. di Udine in merito a:

  • Corso per Tecnico della gestione integrata delle Acque;
  • Corso per Tecnico addetto all’Ambiente ed alla Sicurezza Ambientale;
  • Corso per Tecnico addetto alla Bonifica dei suoli contaminati.


  • L’ing. E. Insalaco è stato relatore assieme a James Barthel – Metals Treatment Technologies, LLC, Wheat Eidge, Colorado (USA) – ed Enrico Mazzocchi – Consultant, Calgary, Alberta (Canada) – di “Innovative technologies for the permanent stabilization of heavy matals present in soil, mud, sediment and refuse of active and abandoned ore mines” della relazione plenaria della sessione B del 5/11/2004, ECOMONDO, 2004; è stato inoltre relatore assieme a Raffaele Ostan – Consulenti associati, Milano – e Enrico Mazzocchi – Consultant, Calgary, Alberta (Canada) – di “Rotary heat exchanger. The optimum way to thermally desorb soil, sediment and mud contaminated with a variety of organic substances” della sessione poster del 5/11/2004, ECOMONDO, 2004.


    Settori di attività

    1. Bonifica terre inquinate – Bioremendiation – Desorbimento termico – Gassificatori – Stabilizzazione metalli pesanti;
    2. Acquedotti e fognature;
    3. Impianti di depurazione civili ed industriali;
    4. Opere di difesa idrogeologica;
    5. Pianificazione, progettazione ambientale e paesaggistica;
    6. Impianti di smaltimento e trattamento rifiuti solidi civili, industriali ed ospedalieri;
    7. Bonifiche ed irrigazioni;
    8. Bioagricoltura;
    9. Ricerca;
    10. Geologia e geotecnica;
    11. Strutture civili, industriali e ospedaliere;
    12. Restauro opere monumentali;
    13. Impianti servizi generali, elettrici e speciali, civili ed industriali;
    14. Opere di viabilità;
    15. Topografia, rilievi speciali, cartografia, banche dati grafiche – numeriche, fotogrammetria;
    16. Rilievi fotografici e termografici